Anche i sassi possono essere utilizzati per decorare un giardino: la pietra, infatti, si presta a molteplici decorazioni e a tanti impieghi diversi per l’outdoor, per la sua versatilità e, soprattutto, per i costi ridotti che la caratterizzano. Alcuni preziosi consigli su come arredare il giardino con sassi. Che si tratti di dare vita a una barriera tra il prato e l’orto, di creare aiuole fiorite o di realizzare un sentiero, si può pensare di arredare il giardino con sassi e utilizzarli come a degli alleati decisamente validi a prescindere dallo scopo che ci si propone. D’altro canto, sono tanto famosi quanto affascinanti i giardini rocciosi, nei quali la pietra ovviamente rappresenta la base portante degli ambienti con opere straordinarie. Non importano le dimensioni del giardino, così come non conta la sua struttura: quel che è certo è che i sassi sono davvero utili.
Per esempio per decorare un giardino con pietre, si può ricorrere ai sassi per realizzare dei dislivelli più o meno evidenti, ma anche per dare vita a una piacevole scalinata in un prato, se il livello del terreno lo permette o lo impone, sfruttando un declivio o una pendenza già esistente. In effetti, per qualsiasi tratto in discesa o in salita, l’uso della pietra garantisce un valore estetico molto alto, che non può essere messo in discussione. Un’altra possibilità è quella di usare il materiale per far risaltare il contrasto tra una zona e un’altra all’interno di uno stesso prato. Avendone l’opportunità, ancora, è davvero suggestivo l’abbinamento tra la pietra e l’acqua, che può tradursi nella creazione di una cascata di piccole dimensioni: si tratta di una soluzione tipica dei giardini giapponesi, ma la si può ritrovare anche in qualche giardino alla francese e nei prati inglesi. Dai laghetti artificiali alle fontane, le opzioni a disposizione in questo senso sono molteplici.
Ancora, un ulteriore modo per arredare i giardini con pietre prevede di riprodurre delle strutture contraddistinte da una particolare forma geometrica, per una decorazione intrigante e con un tocco artistico. Una spirale di erbe aromatiche è solo uno dei tanti esempi: il bello dei sassi è che non sono mai uguali a loro stessi e che hanno tutti forme diverse e irregolari, il che vuol dire che ci si può sbizzarrire davvero come si vuole.