Il giardino è una parte di terreno ben delineato destinato all’esposizione della parte green di una villa, un palazzo o una casa. In quest’area si concentrano numerose piante scelte secondo un personale gusto, il tutto completato dal verde del prato scelto per l’occasione.
Esistono diversi tipi di giardino, come il giardino all’italiana o il giardino alla francese, tutti con caratteristiche e particolarità diverse; sebbene sembrino somigliarsi, il giardino all’inglese è realizzato secondo alcuni criteri e principi ben precisi. Il giardino inglese è famoso in tutto il mondo per le peculiarità schematiche naturali adottate nella sua realizzazione.
Composizione del giardino all’inglese
Il giardino all’inglese presenta elementi tipici del paesaggio naturale: laghi e ruscelli per esempio che fanno dimenticare al visitatore di trovarsi proprio all’interno dello stesso giardino. Le piante stesse sono messe in modo tale che i colori e le sfumature delle piante attraversino l’andamento delle quattro stagioni.
Questa forma di giardino inglese risale al ‘700; fin dai primi del suddetto secolo sono state adottate delle regole tali che si sono mantenute nel tempo. Sebbene si tratti di un giardino dove esistono determinati elementi, e le piante e i fiori sono inseriti in base a un progetto meditato e ponderato, gli schemi geometrici e architettonici sono esclusi dal giardino all’inglese. Questo è ciò che rende il giardino all’inglese assolutamente unico nel suo genere.
L’obiettivo è seguire la linea emozionale dei sensi legati alla natura: fiori e olfatto che accarezzano l’ambiente circostante con dolcezza, regalando una forte sensibilità. In un primo momento, quando si visita un giardino all’inglese, si ha l’impressione che tutto segua un andamento confusionario; non è così. Chi si occupa del giardino all’inglese prepara un suo schema personale e talvolta esclusivo, con il preciso intento di renderlo particolare e unico. Si segue solo la natura, senza infrattutture architettoniche o disegni geometrici. L’emozione è la cosa più importante.