In vista di una festa all’aria aperta si potrebbe avere la necessità di trovare qualche idea per decorare il proprio giardino e rendere il party speciale ed indimenticabile. Soprattutto nel corso della bella stagione, gli spazi verdi meritano di essere sfruttati il più possibile: vale la pena, quindi, di ricorrere a lettini prendisole, tavolini e ombrelloni capaci di favorire il clima di convivialità e assicurare il massimo del comfort ai presenti. Un suggerimento utile può essere quello di creare un gazebo impreziosito da mobili da giardino luminosi, ma se si vuole ottenere un’atmosfera più dolce, o comunque calma, non c’è niente di più indicato di qualche lanterna o candela, magari abbinata a coperte e cuscini disposti per terra, petali di fiori sparsi sulle sedie e così via.
Un aspetto importante è quello che riguarda l’illuminazione, che – come noto – ha un impatto importante sulla riuscita e sul clima della festa. All’ingresso del giardino potrebbe essere realizzato un percorso a base di luminari di carta colorata o bianca, una sorta di sentiero che conduca gli invitati e al tempo stesso favorisca la diffusione di una luce calda e naturale: per crearlo, è sufficiente mettere un po’ di sabbia in alcuni sacchetti di carta per poi riempirli con candele di medie dimensioni. Da non sottovalutare è la possibilità di ricorrere alle candele a LED, che hanno il pregio di costare poco e si fanno apprezzare per il loro effetto di sfarfallio: per di più non si corre il pericolo di incappare in bruciature.
Anche le fate bacca sono consigliate per arredare e decorare il giardino nel caso di una festa: si tratta di palle che al proprio interno contengono luci a LED bianche di piccole dimensioni che si accendono e si spengono lentamente. Perché non appenderle, per esempio, ai rami degli arbusti e degli alberi nel prato, usando dei semplici ganci?
Ogni festa che si rispetti, poi, presuppone una tavolata: ecco perché c’è bisogno di decorare la tavola ad hoc. Approfittando della location all’aria aperta si può immaginare di esaltare l’ambiente naturale, optando per uno stile rustico e non troppo moderno. Per ciò che concerne le tonalità cromatiche, il rosso e il marrone richiamano il legno, ma si può anche pensare di dar vita ad effetti di contrasto con i colori più scuri.