,

Il giardino all’italiana

giardino all'italiana

Il giardino all’italiana richiede una continua e costante manutenzione, la sua realizzazione è basata sulla scelta di uno schema geometrico ben definito. Le stesse piante e le strutture architettoniche seguono una progettazione geometrica molto peculiare. Vanno percià inserire in modo preciso e organizzato.

giardini all'italiana caratteristiche
Giardino all’italiana

Giardino all’italiana caratteristiche

Le siepi e i relativi vialetti seguono una delineazione quasi maniacale, talvolta presentando accessi a veri labirinti immersi nella natura. I giardini all italiana colpiscono per la loro maestosità, anche perchè il giardino italiano ha bisogno di grandi distese di terreno per l’intera concretizzazione.

A differenza del giardino all’inglese, dove si nota l’andamento naturale degli elementi che lo compongono, nel giardino all’italiana, invece, è tangibile la corposità regolare imponente che li caratterizza.

Giardini all’italiana: come realizzarli

La loro schematizzazione iniziò ad essere reale nel’500: è in quel periodo che furono costruite le ville sfarzose con importanti e prestigiosi giardini all italiana che possiamo ammirare ancora oggi.

Se si vuole realizzare un giardino all’italiana, è importanti affidarsi a conoscenze tecniche precise e a personale qualificato del settore. In alternativa, è necessario documentarsi a dovere se si vuole agire in completa autonomia. E’ fondamentale conoscere bene le piante giardino che si vogliono usare: bisogna valutare se le piante per giardino scelte sono consone al tuo progetto e se ben si sposano con la realizzazione del tuo giardino all’italiana.

Cura e manutenzione del giardino all’italiana

I giardini all’italiana hanno scopo prettamente ornamentale.Lo studio tecnico e geometrico dei tagli destinati alle siepi e alle piante non può mai essere trascurato. Se non ci si può occupare personalmente della cura e manutenzione costante del giardino all’italiana, si deve considerare l’idea di affidarla a mani esperte e competenti che lo trattino nei tempi e modi previsti. Per questo motivo quando ci si approccia a un simile progetto, non si deve tralasciare l’aspetto economico e considerare i costi legati ad esempio al giardiniere.

Oggi non si parla più di giardini sfarzosi come quelli che si realizzavano nel lontano ‘500; però non si deve necessariamente rinunciare al desiderio di avere un giardino all’italiana. Si può realizzare un giardino italiano anche con spazi e aree più limitate, purchè ci si documenti bene sul terreno che vogliamo trasformare. Non ci si può improvvisare, per ottenere un buon risultato che duri nel tempo. Si deve sapere che ogni pianta ha le sue necessità e peculiarità specifiche.

Prodotti: giardino all’italiana

Rispondi