,

Il Robot Tagliaerba cos’è e come funziona

robot tagliaerba cos'è e come funziona

Silenzioso e inesorabile contro l’erba, questo è il robot tagliaerba

Le previsioni per il futuro dei robot sono che essi si trasformeranno in copie perfette degli esseri umani, con le stesse sembianze e sostituiranno l’uomo in tutti i lavori noiosi e ingrati. In attesa del futuro, il presente fornisce una varietà di macchine che non assomigliano all’uomo, ma svolgono per lui compiti pericolosi o ripetitivi. Nato negli anni ’90 del secolo scorso, il robot tagliaerba è una di queste.

robot tagliaerba silenzioso e preciso
Robot tagliaerba

Oggigiorno puoi notare il movimento avanti e indietro dei robot tagliaerba all’interno dei giardini: silenziosi e precisi svolgono un ottimo lavoro, mantenendo il manto erboso continuamente alla stessa altezza. Sono macchine in grado di lavorare su terreni sconnessi, anche con pendenze del 45% (pari a 24°, ndr), in presenza di corridoi, varchi rappresentati da cancelli, piante e aiuole fiorite.
La tecnologia e la tecnica risolvono ogni problema: alcuni modelli di robottino tagliaerba sono in grado di lavorare tranquillamente sotto la pioggia battente, senza rovinare il manto erboso e senza problemi di funzionamento. Se ami la tecnologia, grazie al sistema GPS incorporato, i modelli più evoluti di tagliaerba automatico sono in grado di creare autonomamente una mappa del giardino.

Il funzionamento del robot tagliaerba

L’intero sistema è composto dalla stazione di ricarica che serve per il ricovero del mezzo e la ricarica delle batterie, in aggiunta alla macchina vera e propria. La stazione puoi sistemarla in qualunque punto del giardino tu voglia.

Il robot tagliaerba viene programmato e a questo punto inizia il suo lavoro. Per orientarsi nel percorso utilizza tre diversi sistemi di ricezione dei segnali: i cavi guida, il cavo esterno perimetrale e la stazione.

L’installazione del robot tagliaerba

guida installazione robot tagliaerba
Robot tagliaerba: come installarlo

Puoi installarlo il robot giardino anche da solo. La procedura non è difficile. Per prima cosa dovrai accertarti che nel prato non siano presenti giocattoli, pietre o rami che potrebbero danneggiare la macchina. Inoltre l’altezza del manto erboso non dovrebbe superare i 10 cm circa. Se è più alta, prima di procedere con l’installazione dovrai tagliarla con un rasaerba.

A questo punto, devi posizionare la stazione di ricarica, meglio se in posizione centrale, rispetto al giardino. La stazione va protetta dalla luce solare diretta e dalle intemperie e, naturalmente, va collegata all’impianto elettrico.

robot tagliaerba automatico come utilizzarlo
Robot taglia erba automatico

A questo punto ti rimane da posizionare il cavo perimetrale che fungerà da confine ai movimenti del tuo robot tagliaerba. Dovrai posizionarlo anche attorno alle siepi e alle aiuole, per far sì che la macchina gli giri attorno. Infine il cavo guida: il mezzo lo utilizza per il rientro automatico alla stazione di ricarica, quando deve ricaricare la batteria. Dovrai stenderlo per tutta la lunghezza del giardino e collegarne un’estremità alla stazione e l’altra al cavo perimetrale, all’esatto opposto della stazione stessa.

Mentre posizioni il cavo metterai la macchina in carica: la ricarica completa di una batteria scarica richiede circa un’ora e mezza abbondante, dipende dai modelli.

Se stai cercando di orientarti per capire come scegliere un robot tagliaerba, ti consigliamo di leggere la guida di MigliorPrezzo.it, un ottimo punto di partenza che permette di confrontare le principali caratteristiche dei vari modelli presenti sul mercato e trovare quello che meglio si adatta al nostro tipo di giardino.

Hai appena acquistato il tuo robot tagliaerba? Sei soddisfatto dell’acquisto? E buon lavoro!

Prodotti: Robot Tagliaerba

Rispondi